Attira l’attenzione il suo procedere lentamente nell’azzurro liquido, in cui si staglia per l’inconfondibile color corallo come un grande pesce in esplorazione.

Nemo foto diurnaA poca distanza da terra, seguendo la frastagliata linea della costa settentrionale dell’isola connotata da punte, baie e lidi, un sottomarino naviga nel mare di Ischia. In realtà è un semisottomarino, perché la parte superiore resta sempre emersa, consentendo, complici due vivaci occhi neri dipinti sui lati, la simpatica identificazione con un protagonista pinnato da cartoon. Il nome, Nemo, completa l’identificazione della “missione” ancora prima di scendere nella pancia accogliente dalle pareti vetrate, che consentono di ammirare la vita sottomarina nel suo naturale e stupefacente svolgimento per tutta la durata della navigazione.

Gli itinerari sottomarini da cui ci si può lasciar conquistare, comodamente seduti nel ventre di Nemosub, partono da Casamicciola e da Ischia Ponte. E offrono, in ogni escursione, una esperienza a tutto tondo per la varietà delle specie vegetali e animali che popolano i fondali e la colonna d’acqua e per il fascino e la valenza storica e antropica dei tratti costieri interessati. Non c’è scoglio intorno all’isola, infatti, che non sia legato a storie e miti meritevoli di citazione. E così c’è sempre un tassello nuovo di conoscenza da aggiungere al mosaico che anche la passeggiata subacquea con Nemosub contribuisce a comporre.

Il lunedì, martedì, sabato e domenica vedono protagonista il tratto costiero di più antica frequentazione umana, tra il porto di Casamicciola e il promontorio di Monte Vico. Si parte dal molo di piazzale Anna De Felice, comunemente noto come piazzale dell’Ancora. Nell’ora di durata del tour, si costeggia il litorale di Casamicciola e di Lacco Ameno, l’antica Pithekoussai, fino alla deliziosa spiaggetta di Varulo, sotto Monte Vico, da cui si torna indietro, passando vicino al caratteristico Fungo di tufo verde, simbolo di Lacco. La prospettiva subacquea regala una visione inconsueta, da vicino, della prateria di Posidonia di Lacco Ameno, la più famosa al mondo grazie ad una ricerca scientifica ultra decennale di rilievo internazionale. castello nemosubE la Posidonia favorisce una grande diversità biologica, consentendo così incontri affascinanti con una fauna variegata, compresi i branchi di barracuda.

Non meno intrigante è il tour che il mercoledì, giovedì e venerdì ha come fulcro il Castello Aragonese, sul versante nord-orientale dell’isola. Nemo parte dal Pontile Aragonese, nel borgo di Ischia Ponte, e gira intorno all’isolotto fortificato da Angioini e Aragonesi. Una straordinaria occasione per ammirare i fondali brulicanti di vita tra l’isola maggiore e l’isola minore, dove è presente una rigogliosa prateria di Posidonia con tutto il suo ricco corredo di specie animali, che sono protagoniste del panorama sommerso al di là delle vetrate. E la modalità particolare dell’escursione consente anche di vedere da vicino il fenomeno dei “vents”, le emissioni naturali di anidride carbonica, largamente studiate da ricercatori di ogni parte del mondo, perché producono sotto il Castello d’Ischia un laboratorio naturale per approfondire il fenomeno dell’acidificazione degli oceani.

Due itinerari speciali per visitare l’isola dal mare, dentro il mare. Con il piacere della sorpresa dall’inizio alla fine dell’escursione/esplorazione vissuta all’asciutto, nel ventre trasparente di Nemo.

INFORMAZIONI UTILI

- 12 posti a sedere e aria condizionata

- Lunedì, martedì, sabato e domenica partenza e arrivo dal porto di Casamicciola, scendendo dal piazzale dell’Ancora

- Mercoledì, giovedì e venerdì, partenza e arrivo dal Pontile Aragonese, Ischia Ponte

- Tariffe: 20 euro adulti e 15 euro bambini 3-12 anni

- Orari: 10.00 - 13.00 / 17.00 fino a sera

- Durata: 1 ora