Siamo nel Parco Archeologico di Elea/Velia, nel comune di Ascea Marina, dove ci attende la visita tra vecchie e giovani scoperte, in quanto il sito è ancora in fase di scavo.

Fu questa una delle città più ricche della Magna Grecia, il luogo dove ha avuto origine il pensiero occidentale, nonché la terra natia di Parmenide e Zenone e tante altre sorprese, che ci lasceranno un dolce sapore nel cuore di un tempo passato e allo stesso tempo molto attuale. Il percorso inizierà dal quartiere meridionale, dal quale pian piano, salendo, attraverseremo le terme romane ed ellenistiche tra costruzioni di età imperiale e medievale, fino all’unico arco di età greca finora scoperto al mondo,  la “Porta Rosa”, percorrendo il camminamento su per il Crinale degli Dei, dove si sosterà per ammirare un paesaggio ricco di creste montane sullo sfondo, a nord, e la linea d’orizzonte del mare, a sud, circondati dai resti di quelle che furono ben nove aree sacre e accompagnati da piante di lavanda e tipica macchia mediterranea.

Dettagli Tecnici:

Partenza: ore 9,30 dalla biglietteria del Parco Archeologico di Ascea Marina..

Difficoltà: (facile/medio)

Lunghezza: 5,5km circa,

Tempo di percorrenza: 4 ore circa;

Quota max: 75m s.l.m.; 

Equipaggiamento consigliato: scarpe tecniche da trekking, bacchette da trekking, abbigliamento comodo a strati, giacca o gilet anti-vento, cappello/occhiali da sole e almeno 1litro d’acqua per persona, indumenti di ricambio da portare con se o da tenere in auto.

 
GUIDA AMBIENTALE - Fernanda Quaglia
<< Amo la natura e la tradizione contadina!!! I miei nonni spesso mi portavano con loro tra l’uliveto e il vitigno di famiglia in collina, a raccogliere asparagi, origano selvatico, mio nonno era un conoscitore di piante e uno stimato innestatore e quando giro tra le colline cilentane per me è come rivivere l’infanzia ad ogni passo. >>
Tel.:+39 331 897 9246