SANNIO
SANNITA, ROMANA, LONGOBARDA E MAGICA
NEL REGNO FATATO E MISTERIOSO DELLA DORMIENTE
BORGHI MILLENARI E SITI PATRIMONIO DELL'UMANITA'
VINI, OLI, FORMAGGI RINOMATI NELLA TERRA DEL TORRONE
Inconfondibile, il profilo sinuoso e placido della “Dormiente”si staglia sull’azzurro del cielo. E’ lei che identifica questo tratto dell’Appennino Campano con il Sannio. Un territorio antico, per la sua storia umana e ancor più per quella geologica. Antico, come l’imponente massiccio del Taburno le cui cime, modellate dagli elementi atmosferici per centinaia di milioni di anni, delineano le forme della “Dormiente”. Tra tutte, la più alta è la vetta che dà il nome all’intero complesso montuoso che è anche un parco naturale regionale: il Monte Taburno, cantato da Virgilio per gli ulivi e i pascoli, che raggiunge i 1391 metri.
Il Sannio corrisponde alla provincia di Benevento, istituita nel 1860, la meno popolosa della Campania, che confina con il Molise e la Puglia, le province di Caserta e Avellino e l’Area Metropolitana di Napoli. Si estende per 2.080 chilometri quadrati, interamente nell’interno della Campania, e comprende 78 Comuni.
Ė raggiungibile grazie alla ferrovia. In auto con l’Autostrada del Sole A1 Milano Napoli, con l’Autostrada A 16 Napoli-Bari, la Strada Statale dei Due Principati SS 88, la Strada Statale Appia SS 7.