Ogni anno, in autunno, a Vitulano torna protagonista lei, la vera signora della montagna: la castagna vitulanese. La castagna è un prodotto tipico di Vitulano, strettamente legato non solo alla tradizione culinaria del posto, ma alla sua storia sociale ed economica.
Da sempre la castagna ha rappresentato una fonte di sostentamento importante per gli abitanti del posto, in particolare per le fasce più povere della società.
Ancora oggi nei ricordi delle persone più anziane, oppure nelle canzoni popolari si racconta di un mondo contadino, semplice, che in autunno era intento alla raccolta delle castagne.
Inoltre, le proprietà organolettiche e le caratteristiche estetiche della castagna vitulanese la rendono unica nel panorama regionale.
Quando si parla di castagna vitulanese, in realtà si fa riferimento a tre tipologie differenti di frutto: l’Enzeta, la Panarana e la Selvaggia. Delle tre, quella autenticamente vitulanese è la castagna Enzeta, che si differenzia dalle altre per il colore marrone chiaro, la forma più snella ed appuntita, il sapore intenso e la facilità con cui viene lavorata in cucina. La Panarana invece è più simile ai tradizionali marroni, mentre la Selvaggia è piccola, gustosa, ma difficile da lavorare.
Per un prodotto così ricercato e prelibato, non poteva mancare l’evento annuale finalizzato alla promozione: la Sagra della Castagna.. Ormai la Sagra è una tradizione consolidata, nata nel 1992 dall’idea di un gruppo di amici guidati da Nicola Matarazzo. In quell’occasione fu costituito un comitato festa che per diversi anni si è prodigato per l’organizzazione dell’evento. Oggi, invece, l’organizzazione è affidata alla Pro-loco Camposauro, al Comune di Vitulano e alle varie associazioni del paese, che collaborano per preparare un evento che richiama turisti e visitatori non solo dalla Campania, ma anche da altre regioni.
Per l’occasione è possibile assaporare la castagna locale, declinata in tutte le ricette della tradizione vitulanese: castagne abbrustolite, bollite, al forno, senza dimenticare però i dolci (da provare alla pasticceria Non solo zucchero a Vitulano - 0824 878723) e i vari piatti alle castagne. Ad accompagnare la castagna c’è un altro prodotto d’eccellenza: il formaggio pecorino vitulanese. Inoltre, la Sagra è l’occasione per assaggiare anche gli altri piatti della tradizione culinaria locale e per visitare il paese, con la sua montagna, le sue quindici chiese, le piazze e i casali, divisi secondo le antiche Università.
Commenti (0)
___