I Bizantini, Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

 I Bizantini, Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

From 08.07.2023 alle Ore 21:00 until 08.07.2023 alle Ore 23:00

At Villa Arbusto

Posted by Redazione

Categories: Cultura, Teatro, Ischia

Tags: eventi in Campania

Hits: 1437


Il secondo evento culturale firmato dalla Fondazione Walton, si svolgerà invece nell'ambito di Kepos 2023 iniziativa che si conferma come un prezioso volano per promuovere la storia archeologica del territorio isolano.

Grazie al protocollo d'intesa in vigore tra la Fondazione Walton e il Comune di Lacco Ameno, sarà il Museo di Pithecusae ad ospitare sabato 8 Luglio a Villa Arbusto alle ore 19:00 il terzo appuntamento. Titolo dell’incontro I Bizantini, Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario, un tema legato alla mostra itinerante inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nel mese di Dicembre 2022 e che sta proseguendo in tutta Italia, narrando i luoghi simbolo della presenza bizantina nel Mediterraneo. L’attenzione alle produzioni del periodo bizantino e alla loro circolazione ha consentito che i reperti dell’area archeologica di S. Restituta potessero essere esposti a dimostrazione dell’importanza del ruolo di Ischia anche in questa epoca: un giacimento di cultura materiale unico nel panorama italiano.

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Walton e Direttrice dei Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, interverranno Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli, Il Prof. Federico Marazzi, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e la Dott.ssa Maria Luisa Tardugno Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica di Napoli - area Metropolitana. Un incontro a tre voci durante il quale saranno illustrati i temi principali del periodo bizantino, il ruolo di Napoli e di Ischia.

L’appuntamento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico di Kepos.