06.07.2023 alle Ore 21:00 fino a quando 06.07.2023 alle Ore 23:00
a Giardini la Mortella di Ischia
Postato da Redazione
Categorie: Spettacoli, Giardini, Concerti, Ischia
Visite: 1602
Giovedi 6 luglio atteso sul palco del Teatro Greco il ritorno del “The Choir of Trinity College Cambridge” tra le migliori formazioni corali a livello internazionale
Settimana ricca di eventi per la Fondazione William Walton e La Mortella che in questi primi giorni di Luglio proporrà al pubblico di Ischia tre prestigiosi appuntamenti culturali.
Nell’ambito del Festival delle Orchestre Giovanili, in corso di svolgimento ai Giardini La Mortella e diretto da Caroline Howard, giovedi 6 luglio, sul palco del Teatro Greco è previsto il ritorno del The Choir of Trinity College Cambridge, considerato dalla critica musicale uno dei migliori cori del mondo. Composto da circa 40 studenti universitari, il coro ha una tradizione antichissima, fin dal Medioevo. Dal 2006 il Choir è diretto da Stephen Layton, grande interprete di musica corale al mondo. Premiato con un MBE per i servizi alla musica classica nell'ottobre 2020, Stephen Layton è uno dei più ricercati direttori della sua generazione, tanto che il suo approccio innovativo ha avuto una profonda influenza sulla musica corale negli ultimi 30 anni.
Nel corso dell’anno accademico il coro studentesco si concentra principalmente sulla musica sacra, con il canto della liturgia nella Cappella del College, un gioiello di architettura Tudor dall’acustica eccellente, sfruttando un repertorio di ampio respiro che attinge sia da tradizioni cattoliche che protestanti. Il Choir ha un programma di performance e incisioni molto intenso, che comprende trasmissioni della BBC, concerti in varie città inglesi e tour all’estero, che abbracciano anche la musica profana. La prima performance ad Ischia, nel 2019, fu accolta con grande entusiasmo dal pubblico della Mortella. Quest’anno il coro studentesco, sotto la direzione di Layton, dispiegherà la propria versatilità con un programma che coprirà ampiamente più stili ed epoche musicali: una raccolta di brani a cappella dal rinascimento al barocco, dalle tradizioni folk al Gospel fino ad arrivare ai giorni nostri, incluso un omaggio a William Walton, a quaranta anni dalla scomparsa.
L’appuntamento è alle ore 21.00.